Carte di credito e Satispay

Circolazione invernale: scadenze e pneumatici

Controllo pneumatici

Il cambio gomme è vicino: a partire dal 15 novembre torna l’obbligo di montare pneumatici da neve o di avere catene a bordo della propria vettura in tutta la regione Piemonte come disciplinato dall’articolo 6 del codice della strada. 

Per la provincia di Torino la Città Metropolitana ha individuato 287 strade provinciali in cui gli automobilisti saranno obbligati a rispettare la direttiva, pena una sanzione in denaro e il ritiro del libretto di circolazione. 

Nei centri abitati la sanzione minima è di 41 euro, fino ad arrivare a 168 euro (come previsto dall’art. 7 commi 1 lett. a) e 14 del Codice della strada.) Fuori dai centri abitati invece, su autostrada o strada extraurbana principale, la multa minima è di 84 euro per arrivare fino a 335 euro (art. 6 commi 4 lett. e) e 14).

Fino al 15 aprile 

Parliamo di scadenze: pneumatici invernali e catene saranno obbligatori fino al 15 aprile del prossimo anno. Poi si dovrà provvedere nuovamente alla sostituzione. 

Le gomme invernali: tutto ciò che c’è da sapere

Per essere considerati pneumatici invernali, le gomme devono necessariamente essere contraddistinte dalla marcatura M&S, MS, M-S, M+S. Solo pneumatici invernali con questa marcatura possono essere considerati equivalenti alle catene da neve omologate e quindi in grado di rispettare gli obblighi di legge. Gli pneumatici invernali presentano anche un simbolo raffigurante un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna denominato snowflake. Questo simbolo indica che la gomma è uno pneumatico Winter e segue la normativa richiesta dal mercato Usa. In Italia lo snowflake non è obbligatorio, ma i maggiori costruttori di pneumatici adottano lo snowflake come “norma di buona tecnica” accanto alla scritta M+S, a tutela dell’automobilista. Ai fini della sicurezza è bene precisare che pneumatici winter e pneumatici all season non sono affatto la stessa cosa: a una velocità di 90 km/h con asfalto freddo e asciutto gli spazi di frenata si riducono in media del 20%, del 30% quando è bagnato, e fino al 50% quando è ricoperto di neve. In concreto il consiglio è questo: diffidate di chi cerca di vendervi per invernali pneumatici che non abbiano sia il simbolo M+S sia lo snowflake.

Qualche accorgimento in più

La legge consente di montare gli pneumatici invernali anche sulle sole ruote motrici. Il Codice della strada parla infatti di “omogeneità su ogni asse del veicolo”, vale a dire che si possono avere i due pneumatici (uguali fra loro: stessa marca, modello, misure e marcatura) all’avantreno diversi dai due pneumatici montati al retrotreno (uguali fra loro: stessa marca, modello, misure e marcatura) e viceversa. 

Per la stabilità dell’auto in curva, invece, è fondamentale avere sempre le gomme invernali su tutte le quattro le ruote e mai solo sulle ruote motrici. 

La circolazione con gomme invernali montate davanti ed estive dietro è permessa: guidando a bassa velocità, alla prima curva l’auto rischia di sbandare nonostante le ruote tutte “sterzate”. Con le basse temperature, quindi, la differenza di grip tra una gomma invernale e una estiva è determinante per la sicurezza. 

Prenotazione e informazioni

Amt Srl, grazie ai servizi di officina offerti dalla Tenore&C snc tutela la sicurezza dell’automobilista con la proposta di gomme invernali e montaggio delle stesse conformi alle normative di legge. Chiama il numero 011 6822493 per saperne di più e richiedere un preventivo sulla tua vettura.

Perché sceglierci

Pensare che i centri revisione siano tutti uguali è un errore. Quando affidi a un veicolo te stesso, il tuo lavoro o la tua famiglia non puoi permetterti leggerezze. AMT Centro revisioni autoveicoli dispone di tecnologie all’avanguardia, della possibilità di effettuare riparazioni in sede, di personale costantemente in formazione e dall’esperienza trentennale e di strumenti digitali che ti assisteranno nella prenotazione e ti ricorderanno ogni anno la scadenza della revisione: onde evitarti il rischio di multe, di avarie o, peggio ancora, di incidenti.

Ecco alcune valide ragioni per scegliere AMT:

Sul territorio dal 1998

Qualità del servizio

Professionalità

Sguardo al futuro

Dicono di noi

Chi meglio dei nostri clienti potrebbe valutare il nostro lavoro? Ecco un estratto delle recensioni ricevute su Google dal nostro Centro revisioni.

5/5

Prenota un servizio

Compila tutti i campi per richiedere la prenotazione della revisione o di altri servizi. Riceverai in tempi rapidi una conferma e una disponibilità di giorni e orari, in modo da permetterti di scegliere il momento più comodo per te. Ti ricordiamo che il nostro centro revisioni è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto, servizio ferroviario metropolitano compreso!