Carte di credito e Satispay

Revisione Moto

Per tutti i servizi di revisione e pre-revisione utilizza il nostro form di prenotazione e scegli orario e giorno che preferisci. Per riparazioni e installazione di impianti GPL e metano ti invitiamo a chiamarci al numero 011 6822493.

Il Centro Revisioni Amt srl è dotato di una linea dedicata alla revisione moto: sia motocicli sia ciclomotori. La revisione moto ha una scadenza biennale. Ogni motoveicolo deve essere revisionato la prima volta a distanza di quattro anni dall’anno di immatricolazione, dalla seconda in avanti ogni due anni.

In che cosa consiste la revisione?

La revisione sui Motoveicoli (moto superiori ai 50 cc di cilindrata) e ciclomotori (moto con cilindrata inferiore ai 50 cc) consta dei seguenti passaggi, quasi del tutto speculari a quelli della revisione auto.

Prova freni

Il controllo sull’impianto frenante è la prima prova effettuata durante la procedura della revisione ed è determinante per il suo esito positivo. Si tratta di un test effettuato sulle piastre o sui rulli della linea e ha lo scopo di controllare l’efficienza dell’impianto frenante del motoveicolo. Durante la prova il sistema dotato di webcam fotografa la targa del veicolo per certificare l’effettiva presenza del mezzo nel centro revisioni. 

Controllo Fonometrico

Si tratta della verifica, mediante il fonometro, del buono stato del dispositivo di scarico del veicolo con il motore in funzionamento e della conformità del silenziatore rispetto a quanto riportato sulla carta di circolazione.

Prove visive e prova fari

Controllo luci e carrozzeria: viene effettuato un check sul corretto funzionamento dei fari e sullo stato della carrozzeria. 

Controllo pneumatici

Mediante l’uso dello spessimetro digitale si misura lo spessore del battistrada per verificare l’usura delle gomme e per misurare la corretta montata sul motoveicolo in accordo con i parametri riportati sulla carta di circolazione. Il controllo sull’usura dei pneumatici permette di prevenire pericoli che derivano dalla bassa tenuta di strada su asfalti bagnati e strade dissestate.

Controllo gas di scarico

La verifica sui gas di scarico consiste nel controllo e nella rilevazione dei livelli di Co2 e di idrocarburi nei gas di scarico del veicolo.

Prova velocità

Questa prova viene effettuata solo per i ciclomotori inferiori ai 50 cc di cilindrata per verificare che rispettino le normative sulla potenza erogata dal motore. 

Dove trovare la scadenza della revisione sulla propria moto? 

La scadenza della revisione può essere controllata sul retro del libretto di circolazione della propria vettura. Al termine di ogni revisione viene stampata e incollata un’etichetta che riporta la prossima data di scadenza.

A quanto ammonta la sanzione se la revisione è scaduta e la vettura continua a circolare? 

La situazione contingente ha concesso una proroga fino a ottobre 2020: ciò significa che le moto con revisione scaduta possono liberamente circolare fino a fine ottobre. In una situazione di normalità, la sanzione prevista per un motoveicolo con revisione scaduta ammonta da 159,00€ a 639,00€

0
Veicoli revisionati sulla nostra linea dal 1998
0
Passaggi ogni anno